Agenzia l'Opera

Isabel De Paoli

Questo post è disponibile anche in: Inglese

ISABEL DE PAOLI – MEZZO SOPRANO
Considerata uno dei giovani mezzosoprani italiani più promettenti, nasce a Broni nel 1984 e giovanissima intraprende lo studio del canto lirico privatamente sotto la guida della M° Gabriella Rossi Van Ellinkhuizen.
Successivamente , insieme alla maturità linguistica, consegue il diploma in
canto lirico e la laurea di II livello presso l’Istituto di Studi Musicali F.Vittadini di Pavia.
Partecipa a diversi concorsi internazionali risultando finalista al V concorso lirico dell’Accademia del Teatro “Citta di Cagli” e vincitrice al concorso “Maria Caniglia” di Sulmona. Frequenta masterclasses di tecnica vocale con: Claudio Desderi, Bernadette Manca di Nissa, Rockwell Blake e Luciana Serra. Intraprende da subito un’intensa attività concertistica ed operistica in Italia e all’estero, nel 2008 debutta in Rigoletto nel ruolo di Maddalena al teatro comunale di Cagli. Nello stesso anno, debutta i ruoli di “Mamma Lucia” e “Lola” nella Cavalleria Rusticana, Flora nella Traviata , Badessa in Suor Angelica. Nel 2009 è tra i protagonisti del festival lirico “Mario Filippeschi” di Pisa, dove interpreta il ruolo di Azucena (in forma di concerto), cui seguirà il debutto nel ruolo di Preziosilla ne “La forza del destino” con il Laboratorio Lirico Europeo; nello stesso anno sarà di nuovo Maddalena nel Rigoletto , al Teatro Alfieri di Asti , con la Direzione artistica del M° Claudio Desderi ed al Teatro Diego Fabbri di Forlì. Si esibisce in concerto con il soprano Denia Mazzola Gavazzeni, rivolgendo in queste occasioni una particolare attenzione al repertorio sacro e riproponendo inediti tra i quali: “Parafrasi del Cristus” di Donizetti e “Lamentazione III” di Carlo Lenzi. Affianca altri celebri artisti tra i quali : il baritono Leo Nucci, il Soprano Annarita Taliento, Ambrogio Maestri, Daniela Dessì, M° Leone Magiera . Insieme a Francesca Patanè è tra gli interpreti (nel ruolo di Lola) della Cavalleria Rusticana andata in scena al Siri Fort di New Delhi (India).
Nel 2012 inizia la collaborazione con il Ravenna Festival, dove interpreta il ruolo di Giovanna in Rigoletto, Ines in Trovatore e Flora nella Traviata con la regia di Cristina Mazzavillani Muti , nei teatri di Ravenna, Ferrara e Piacenza, con replica a Manama city in occasione dell’inaugurazione del National Theatre of Bahrain. Nel luglio 2013 partecipa come mezzosoprano solista al concerto “Echi notturni di incanti Verdiani” dalla casa delle Roncole di G. Verdi, produzione Ravenna Festival trasmessa su RAI 1. Nel novembre dello stesso anno debutta il ruolo di Quickly nella prestigiosa ed applaudita produzione dell’ Opera “Falstaff” di G.Verdi firmata Ravenna Festival con la regia di Cristina Mazzavillani Muti, con repliche nei Teatri di Lucca, Ferrara, Piacenza , Opera Giocosa di Savona, Reggio Emilia. Nello stesso ruolo nel 2015 è stata diretta dal Maestro Riccardo Muti ad Oviedo ed a Ravenna, e nel 2016 al Savonlinna Opera Festival. Nel 2014 al Teatro Politeama di Palermo esegue in concerto la Nona Sinfonia di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Martin Sieghart ed il Coro del Teatro Massimo di Palermo. Nello stesso anno esegue la Messa dell’Incoronazione di Mozart che inaugura la 55a edizione della Settimana Internazionale della Musica Sacra , tra le più antiche e prestigiose rassegne di musica sacra d’Europa , organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana nell’incantevole Duomo di Monreale , dove eseguirà successivamente il Requiem di Mozart, diretto dal Maestro Cem MANSUR.
Nel 2016 debutta il ruolo di Azucena ne Il trovatore al Teatro Massimo Bellini di Catania, dove nello stesso anno torna protagonista della stagione sinfonica, interpretando in concerto le “sette canzoni popolari
spagnole ” di M. De Falla.
Tra i suoi ultimi debutti :
il ruolo di Marcellina ne Le nozze di Figaro al Festival di Spoleto 2016 ed al Teatro dell’ Opera di Roma.
Nel 2017 : il ruolo TISBE ne La Cenerentola di Rossini al Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Rendano di Cosenza e Festiva del Luglio Musicale Trapanese
– La Terza Dama nell’ Opera Flauto Magico di Mozart al Teatro Verdi di Trieste

TRA I PROSSIMI IMPEGNI
- NOVEMBRE 2017 ITALIANA IN ALEGERI RUOLO ZULMA TEATRO MASSIMO PALERMO
- Febbraio 2018 Opera Cenerentola ruolo TISBE TEATRO MUNICIPALE PIACENZA
- Marzo 2018 Teatro Verdi Trieste Azucena ne Il Trovatore
-Giugno 2018 Teatro Verdi Trieste FLORA IN TRAVIATA

REPERTORIO OPERISTICO:
(Mozart) Le Nozze di Figaro -Cherubino- *
(Cherubini) Medea -Neris-
(Rossini) Il Barbiere di Siviglia -Berta-
L’Italiana in Algeri -Zulma-*
(Donizetti) Il campanello -Rosa-
(Bizet) Carmen -Carmen- *
(Verdi) Rigoletto -Maddalena- *
-Giovanna- *
Trovatore -Azucena- *
La Traviata -Flora- *
La Forza del destino -Preziosilla- *
Falstaff -Meg- *
-Quickly- *
(Massenet) Werther -Charlotte-
(Puccini) Madama Butterfly -Suzuki-
Suor Angelica -la Badessa- *
-zia Principessa-
Il Tabarro -la Frugola- *
Gianni Schicchi -Zita-
Manon Lescaut -un Musico-
(Cilea) Adriana Lecouvreur -Principessa di Bouillon-
(Mascagni) Cavalleria rusticana -Lola- *
-Mamma Lucia- *
(Giordano) Andrea Chenier -Madelon-
(Morlino) Leyla -Leyla- *
(Ponchielli) La Gioconda -La Cieca-
REPERTORIO SACRO:
(Pergolesi) -Stabat Mater
(Donizetti) -Parafrasi del Cristus *
(Carlo Lenzi) -Lamentazione III *
(Mozart) -Requiem *
(Morlino) -Requiem *
(Bach) -Magnificat
(Rossini) -Petite Messe Solennelle *
REPERTORIO CAMERISTICO:
(De Falla) -(Siete canciones Populares Espanolas)
REPERTORIO LIEDERISTICO:
Ciclo Beethoven*
Ciclo Schubert *
*performed on stage

 

image