Nata in Olanda , ha studiato con Montserrat Caballé e Cristina Deutekom e successivamente si è trasferita in Italia , dove è attualmente residente , per perfezionarsi nel repertorio verdiano.
Lo scorso DICEMBRE HA INAUGURATO LA STAGIONE DEL VERDI DI TRIESTE NEL RUOLO TITOLO DI TURANDOT
Tra i suoi ultimi impegni :Elisabetta in Don Carlo ad Essen , lo scorso Luglio Abigaille al Teatro dell’Opera di Koblenz.
Nel 2019 ha debuttato il ruolo di Desdemona al Aalto-theater di Essen sotto la guida musicale di Matteo Beltrami e con la regia di Roland Schwab, nello stesso anno è stata sempre Desdemona al Opernhaus di Magdeburg .
Tra i ruoli di riferimento Violetta ne La Traviata, Leonora nel Trovatore, Nedda in Pagliacci , Elvira in Ernani, Lady MacBeth, Abigaille in Nabucco, Amelia in Un Ballo in Maschera, Odabella in Attila, Santuzza nella Cavalleria Rusticana, Maddalena in Andrea Chénier, Sieglinde in La Valchiria, Tosca, Giovanna d’ Arco, Manon Lescaut, Aida e Norma. Ha cantato la Messa da Requiem di Verdi al Concertgebouw di Amsterdam. Negli USA presso la Central Florida Opera il suo debutto nel ruolo di Turandot (premio “Inspiring Artist Reward).Ruolo che di recente interpretato teatro Verdi di Trieste con la direzione di N. Bareza ed anche al Festival del Luglio Musicale Trapanese diretta da Beltrami. Al Teatro del Giglio di Lucca ha cantato un recital per la manifestazione “Puccini-day’s”, con la direzione di Marco Balderi. Nel 2016 ha cantato il ruolo di Turandot al Macedonia Opera di Skopje, sotto la direzione musicale del M° Gianluca Martinenghi e con la regia di Giancarlo del Monaco. Sempre con la regia di Giancarlo del Monaco ha cantato il ruolo di Tosca al Teatro Marrucino di Chieti, con la direzione di David Crescenza. . Nel estate 2018 è stata invitata a cantare il ruolo di Tosca al Festival Puccini di Torre del Lago diretta da Dejan Savič. Nella stagione 2018-2019 ha cantato Aida al Aalto-theater di Essen, Germania.
COSì LA STAMPA:
<
<
<<…Lei, l'eccellente soprano olandese Gabrielle Mouhlen, fa anche una Desdemona impeccabile, meravigliosa nel suo ruolo!..>>. BY Juan-Carlos-Tellechea mundoclasico.com
https://youtu.be/TIZt9QnAi3s https://www.operabase.com/artists/gabrielle-mouhlen-20639/i